5^ tappa - 28 agosto: AMATRICE - SORA
Campioni nella vita
Ieri ad Amatrice è stata una giornata di riflessioni ed emozioni talmente forti che si può dire che la tappa di oggi è stata decisamente “in discesa”. Non solo metaforicamente, ad essere sinceri: le dolci discese e i rettilinei di questa tappa ci hanno permesso di sfrecciare come saette (certo non ci siamo fatti mancare qualche passo impervio…). A un certo punto Beppe Romele viaggiava così forte che ha sfiorato i 70km all’ora, ha superato un trattore (e forse terrorizzato il conducente) e dato del filo da torcere al furgone e al camper del nostro seguito.
L’emozione più grande è stata quella di incontrare i colleghi, atleti e tecnici, della Nazionale Paralimpica di Ciclismo, ai quali abbiamo raccontato la nostra impresa condividendo le loro preziose dritte e consigli.
Sullo sfondo un’Italia che si svela e si mostra sempre più bella, varia e sorprendente ad ogni curva che incontriamo: scovare la bellezza ovunque posiamo il nostro sguardo ha aiutato non poco la nostra marcia.
Sul far della sera siamo giunti a Sora, dove l’amministrazione comunale ci ha accolti al Parco Boario “A. Valente”, che con quel nome un po’ ci ha fatti sentire a casa 
Il nostro ringraziamento specialissimo va oggi a Rosa Roberto, responsabile del comitato di Frosinone del CSI, perché senza di lei e senza il suo fondamentale supporto e interessamento non avremmo potuto incontrare i tanti amici che ci hanno accolto oggi per conoscere la nostra impresa: l’Assessore ai Servizi Sociali del Comune di Sora Veronica Di Ruscio, l’Assessore alla Cultura Sandro Gemmiti, Rino di Pierluigi (arbitro nazionale di calcio CSI) e le associazioni e cooperative sociali che ci hanno abbracciato con la loro splendida accoglienza.
Ci piace chiudere con una cosa che ci ha detto proprio poco fa Rosa: “questi atleti sono veri e propri campioni, non solo a livello sportivo, ma anche come persone: sono campioni nella vita. Il CSI di Frosinone vi ringrazia e vi è vicino, perché oltre allo sport c’è l’unione della solidarietà sociale”.
Nessun commento:
Posta un commento